Rendicontazione sociale

Rendicontazione sociale 2019/2022

Rendicontazione sociale 2019/2022

rendicontazionesociale_naic8fy007__202223

La rendicontazione sociale con tutti gli allegati è visibile anche al seguente link del portale scuola in chiaro:

Https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/naic8fy007/tannunziata-ic-gleopardi/rendicontazionesociale/documenti/

Rendicontazione sociale  2016/2019

rendicontazione_sociale_naic8fy007

Esiti monitoraggio bullismo piattaforma elisa

Il ministero dell’istruzione (nota prot. 1091 del 3-05-2021), all’interno del progetto di piattaforma elisa (www.piattaformaelisa.it), ha avviato l’azione di monitoraggio nell’a.s. 2020/2021 per valutare, con sistematicità, la presenza e l’andamento nel tempo del bullismo, del cyberbullismo e di alcune importanti variabili di contesto. Gli istituti scolastici sono stati invitati a partecipare, nell’ambito della loro autonomia, a due diverse rilevazioni: fase 1 rivolta a tutti gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di secondo grado; fase 2, rivolta a tutti i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Come da nota prot. 2673 del 17-11-2021, il sistema di monitoraggio, oltre ad aver restituito una fotografia dei fenomeni a livello nazionale e regionale, offre agli istituti scolastici partecipanti un report sintetico e personalizzato, allegato alla presente mail, contenente i principali risultati della fase 2 nell’a.s. 2020-2021, rivolta ai docenti.

Il report del monitoraggio permette di ottenere una panoramica attuale sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo e sulle azioni e gli strumenti implementati dalle istituzioni scolastiche per arginare tali fenomeni. Esso può fornire un supporto nella progettazione e messa in atto di interventi e azioni in ottica preventiva sui temi del bullismo e cyberbullismo. Inoltre, in ottica longitudinale, tali risultati possono offrire una baseline per un confronto con i dati che saranno raccolti annualmente, permettendo di cogliere i cambiamenti, e quindi l’impatto, delle misure messe in atto dalle scuole e dalle più generali politiche attuate a livello regionale e ministeriale.

Informazioni più approfondite rispetto ai risultati nazionali saranno disponibili nell’area dedicata sul sito di piattaforma elisa (www.piattaformaelisa.it/monitoraggio/) e tramite altri canali di comunicazione del ministero dell’istruzione.

Anno 2021-2022

segnatura_1673339847_naic8fy007