Lunedì, 18 Gennaio 2016 12:57

27 GENNAIO IL Giorno della MEMORIA

In occasione del "Giorno della Memoria" che la Repubblica Italiana ha riconosciuto per il giorno 27 gennaio al fine di ricordare la Shoah, ovvero la persecuzione dei cittadini ebrei, degli italiani che hanno subito la deportazione e di coloro che a rischio della propria vita ne hanno salvate altre proteggendo i perseguitati, si invitano i Docenti e gli Alunni a prepararsi a vivere la Giornata della Memoria come esperienza partecipata e consapevole, attraverso un progetto interdisciplinare, allo scopo di evitare la ripetizione di eventi tragici come questo.

Per sensibilizzare gli alunni al tema della "Shoah" si proporranno approfondimenti didattici. I Docenti accompagneranno gli alunni alla scoperta delle ingiustizie vissute dal popolo ebraico, quando sono state emanate le leggi razziali, con film, video, incontri con persone che possano portare testimonianze, poesie e letture.

Il percorso si concluderà il giorno 27 gennaio 2016 con la presentazione, da parte degli alunni, di quanto realizzato e vissuto insieme ai propri docenti.

Prof.ssa Concetta Cimmino