PTOF

Il POF anno scolastico 2014/15

Versione integrale del POF anno scolastico 2014/15

Il Piano dell'offerta formativa.
Il Piano dell'Offerta formativa (P.O.F.) rappresenta il documento con cui ogni scuola dichiara la propria identità culturale e progettuale.
Il documento costituisce l'atto fondamentale ai fini del buon funzionamento della nostra scuola, esso manifesta le scelte della scuola per qualificare ulteriormente il ruolo educativo che le compete e i risultati che si propone.
In una circolare del 1999 il Ministero proponeva: "il POF si presenta non tanto come un ennesimo progetto, ma come "il progetto" nel quale si sostanzia il complessivo processo educativo promosso dalla scuola"
Nel rispetto dell'Autonomia
"Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il Piano dell'Offerta formativa. Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolarare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia"
Principi ispiratori
La principale fonte a cui si ispira il presente piano è il dettato costituzionale con riferimento agli art. 3 (uguaglianza), 33 e 34 (scuola pubblica).
Il nostro piano è costruito perciò su questi pilastri:
- Uguaglianza;
- Imparzialità;
- Accoglienza ed integrazione;
- Partecipazione e condivisione;
- Efficacia, efficienza e trasparenza.
Il nostro istituto persegue, inoltre, le seguenti finalità:
- La legalità, come comportamento quotidiano;
- La centralità della persona, nell'ottica dello sviluppo integrale della personalità;
- La comunicazione, intesa nel suo significato etimologico di "mettere in comune i doni" e tale da realizzare la circolarità dell'apprendimento ;
- La continuità del processo formativo;
- L'orientamento, per consentire ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze di acquisire gli strumenti necessari alla lettura della realtà sociale sempre più complessa e mutevole;
- La flessibilità, nella prospettiva del rispetto della diversità dei bisogni formativi.

Infine, il piano dell'offerta formativa del nostro istituto si conforma alla vigente normativa scolastica e agli specifici Programmi Ministeriali relativi ai tre ordini di scuola.
In breve, abbiamo in mente un progetto che ci permetta di costruire il dialogo educativo tra logica ed affettività, tra educazione della ragione ed educazione del cuore.
Nel caso specifico, i doni sono rappresentati dalle esperienze, dalle competenze e dalle conoscenze di cui ciascun membro della nostra comunità scolastica è portatore; il nostro intento è quello di favorire la circolazione di tali "doni" per far sì che le intelligenze si trasformino da patrimonio individuale a capitale collettivo.