Giornata Memoria

Per la prossima commemorazione del Giorno della Memoria, oltre a ricordare le vittime della Shoah, l’Istituto intende promuovere una presa di coscienza collettiva della terribile carneficina di cui l’umanità è stata capace. Affinché la Storia non sia dimenticata e mai possa ripetersi, l’IC LEOPARDI promuove i seguenti momenti di analisi, di riflessione, di confronto, di espressione personale e collettiva sul dramma dell’ Olocausto.

Il giono venerdì 26 gennaio 2018 : Cinema per ricordare con proiezioni di film in entrambi i plessi.

Il giorno lunedì 29 gennaio 2018 si terrà una mattinata di confronto e riflessioni sull’Olocausto presso la sala teatro di Via Cavour a partire dalle ore 10,30 con il seguente Programma:

Apertura con il canto Gam Gam a cura degli alunni di 5 anni scuola dell’ Infanzia.

Presentazione del Lapbook realizzato dagli alunni delle classi quinte sulla vita di Anna Frank.

Presentazione del Padlet: “Noi ci siamo riusciti in parte, voi ci riuscirete.” Affinché le brutte pagine di storia non si ripetano.

Mostra dei lavori realizzati dagli alunni dell'Istituto ( tutte le classi di entrambi i plessi, possono partecipare consegnando entro venerdì i lavori eseguiti ai referenti ).

Proiezione di filmati realizzati dagli alunni della secondaria coordinati dalla prof. Antonia Grimaldi.

Esibizione corale degli alunni del progetto musicale “A tempo di musica” a cura delle docenti Criscuolo e Palladino.

Interverrà l' ing Roberto Modiano, esponente della comunità ebraica di Napoli.